top of page

28/05/2013

SEMINARIO SU:
NORMATIVA  E  DIDATTICA dei   B E S.

“ STRATEGIE  DI  POTENZIAMENTO  COGNITIVO”
PSICO-PEDAGOGICO

CHI SIAMO

L’A.I.D.A.I. sezione unica delle Marche nasce con lo scopo di svolgere una funzione di informazione e divulgazione della conoscenza sul Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività e sulle possibili strategie per la gestione di bambini affetti da tale disturbo. La sua attività è rivolta a genitori ed operatori scolastici e sanitari.
L’ A.I.D.A.I. sezione unica delle Marche fornisce anche consulenze cliniche per il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività e per le patologie ad esso correlate come DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento: dislessia, discalculia , disgrafia).
Inoltre promuove l’integrazione scolastica, prendendo in carico il soggetto bisognoso nei contesti significativi di vita per l’innalzamento della sua qualità di vita.
Si spende ad ampio spettro nell’attività di supporto alla metodologia didattica attraverso attività individualizzate di matrice psico- pedagogiche di potenziamento cognitivo e di ancoraggio alle strategie trasversali dell’apprendimento.
Il filo rosso che collega ogni attività sociale promossa è il benessere del bambino in  difficoltà  e di prevenzione perché tali problematiche non si acuiscano.
Pertanto, l’obiettivo è il supporto al bambino, alla sua famiglia e al contesto scolastico
in un intervento sinergico di co- terapia.

EVENTI

Relatori che interverranno:
Prof.re      Cesare Cornoldi
Prof.ssa    Rossana De Beni
Prof.ssa Claudia Zamperlin
Gruppo MT

Prof.sse Silvana Poli, Adriana Molin                      

 

Con il supporto degli Specialisti CENTRO PEDAGOGICO  INTERNAZIONALE  PROF

centroprof@libero.it

Nell’approccio multimodale ai bambini con ADHD, l’AIDAI Marche accanto all’approccio cognitivo educativo realizza per  un connubio integrato con le pratiche della Pet Therapy, realizzato da una équipe di pedagogisti, psicologi e veterinari, con una accurata supervisione scientifica.
La finalità perseguita è quella di sviluppare condotte di autocontrollo e di autoregolazione attraverso la Pet Therapy e di attenuare una serie di co-morbilità che spesso si associano all’ADHD, come il disturbo d’ansia e il disturbo oppositivo-provocatario, attraverso un intervento educativo essenzialmente fondato sulla relazione bambino-animale, in questo caso bambino-cane, con l’esperta mediazione di un operatore specializzato..

Offre i seguenti servizi:


INDAGINE DIAGNOSTICA E SULLO STILE COGNITIVO riguardante:
• Disturbo dell’Attenzione/Iperattività (DDAI)
• Disturbi del comportamento
• Disturbi dell’apprendimento ( DSA)
• Disturbi dell’umore e dell’ansia

Lavoro individualizzato di recupero, consolidamento, potenziamento per ampliare gli stimoli e rispondere ai diversi tempi e stili di apprendimento.



SEMINARI  DI FORMAZIONE  per insegnanti ed operatori scolastici e sanitari a seguito dell’accreditamento ai sensi del DM 177/2000 e con decreto del 29/12/2004 del MIUR.



CORSI  DI PARENT TRAINING, DI FORMAZIONE, PET THERAPY.

SPORTELLO DI ASCOLTO  a sostegno dell’ analisi dei dati  e difficoltà di gestione dei compiti rilevati dalle insegnanti,  tecniche comportamentali di affiancamento alla  genitorialità, supporto psico pedagogico individualizzato.

MEDIAZIONE tra famiglia e operatori della scuola con affiancamento alla famiglia sia in momenti di difficoltà come quello di ingresso al contesto scuola sia di attuazione, monitoraggio e revisione del piano didattico individualizzato calato sul Bambino.


METODOLOGIE  DI STUDIO consistente in acquisizione di abilità strategiche cognitive-trasversali, nello specifico l’attività consiste in procedure e strumenti ( computer, software, sintesi volale, mappe, strategie di composizione e scomposizione, ampliamento memoria di lavoro, problem-solving… il tutto attuato con strumentazione scientifica e specilaistica) di abilitazione funzionale non  solo rivolti ai processi dalle mente come essenziali agenti protagonisti  e costruttori del comportamento umano, alla loro migliore attivazione in regime di automatismi, fluidità ed accuratezza nelle prestazioni disfunzionali, ma concepiti ad attivati nella costruzione e manipolazione  a livello ricezionale che di pro cessazione/progettazione   a livello di cognition.


Il COMITATO CLINICO promuove in collaborazione con  gli esperti qualificati  dell’Università di Padova e Macerata:
• studi e ricerche nell’ambito de Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività  ed altre patologie.
• ricerche ed interventi a scopo epidemiologico e di prevenzione.

PET THERAPY

SERVIZI

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Wix Google+ page
bottom of page